aurelia lupo

Gestalt | Art Counseling | Mediazione

Chi sono

ATTIVITÀ PROFESSIONALI

Sono una libera professionista della ‘relazione d’aiuto’, con solida esperienza maturata nello sviluppo delle potenzialità umane e nella gestione delle relazioni interpersonali. Svolgo attività di Gestalt Counseling, Arteterapia e Mediazione.

Lavoro privatamente con Gestalt Studio e sono partner del progetto Amati – spazio alla persona, per cui svolgo la mia attività con percorsi individuali e di gruppo rivolti a bambini, adolescenti e adulti. Qui collaboro con psicologi psicoterapeuti, psichiatri e altri professionisti della relazione d’aiuto, qualora la peculiarità del caso lo richieda. Organizzo seminari formativi e workshop esperenziali sia per aggiornamento e studio, sia a sostegno di problematiche relazionali ed esistenziali dell’individuo, dei gruppi e della comunità. Conduco laboratori esperenziali. 

Ho lavorato come formatore in ambiti sanitari, scolastici e di counseling.

Ho lavorato presso il Consultorio Familiare – ASL n. 4 di Matera come Mediatrice familiare e Consulente legale stragiudiziale in Diritto di famiglia e minorile.

Ho lavorato presso le Scuole primarie e secondarie al fine di: sviluppare le risorse personali degli alunni; favorire la coesione scolastica tra alunni insegnanti e famiglie; facilitare l’integrazione di alunni in difficoltà e ridurre la dispersione scolastica;  contrastare la discriminazione e il bullismo; educare all’empatia.

Ho lavorato presso il CIM del Dipartimento Salute Mentale di Matera, per il recupero e lo sviluppo delle potenzialità di persone con disabilità e per la realizzazione delle loro autonomie.

Ho partecipato alla ricerca e sperimentazione di attività di mediazione e consulenza legale stragiudiziale a sostegno dei minori extracomunitari reclusi presso l’Istituto Penale Minorile di Firenze, con il coordinamento e la supervisione de “L’Altro Diritto Centro di documentazione su carcere, devianza e marginalità”.

TITOLI E SPECIALIZZAZIONI

Sono Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze con una tesi in Sociologia del Diritto.

Sono formata alla Mediazione familiare e gestione dei conflitti presso il Centro C.R.I.S.I. di Bari, con un corso di alta formazione biennale diretto da Anna Coppola De Vanna.

Ho conseguito un Master professionalizzante in Artiterapie secondo il modello della Gestalt presso la Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie di Roma, diretta da Oliviero Rossi e Anna Maria Acocella.

Ho approfondito il lavoro con le Arti come terapia facendo teatro di ricerca presso il Teatro dei Sassi di Matera diretto da Massimo Lanzetta. Qui ho frequentato la Scuola di Teatro Naturale e ho partecipato a numerosi percorsi di ricerca teatrale tenuti da artisti come Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri del Teatro Valdoca di Cesena, Sista Bramini e Francesca Ferri della Compagnia O Thiasos Teatro Natura di Roma, Workcenter di Thomas Richards e Jerzy Grotowski, Vincenza Modica e altri.

Sono specializzata in Art Counseling della Gestalt con una formazione triennale presso l’Istituto Gestalt di Firenze – IGF, sede di Roma, diretto da Anna Ravenna e Paolo Quattrini.

Ho partecipato a diversi training formativi intensivi con Anna Ravenna, con Paolo Quattrini, con Sergio Mazzei direttore dell’Istituto Gestalt e Body Work – IGBW di Cagliari, con Leonardo Magalotti esperto di Costellazioni Sistemiche Fenomenologiche, con Pilar Ocampo fondatrice del Centro Gestalt Oaxaca – Messico, con Andaluz Graciela fondatrice e direttrice dell’Istituto Gestalt Canarie – Las Palmas e con molti altri.

INTERESSI

Sono una persona sensibile all’arte e alla natura. Ho sempre avuto curiosità verso me stessa, verso l’essere umano, per questo amo viaggiare, osservare, sentire, scoprire, scrivere…

Sono interessata al modello della Gestalt come pratica della mia vita personale e poi professionale. Come dice Claudio Naranjo “fare gestalt mi ha insegnato a non rifuggire la verità per quanto dura possa essere. Solo vivendo la verità può avvenire la trasformazione.” 

Mi piace ascoltare, ascoltarmi e sentire che la mia evoluzione continua!