amati_6

Amati è uno spazio dedicato alla persona e alla famiglia.
L’obiettivo dei professionisti dello spazio è favorire 
la “crescita personale”.

La “persona” è rimessa al centro della propria vita: condizione essenziale per avere mente e corpo sani, per trovare equilibri esistenziali soddisfacenti, per costruire relazioni che funzionino e arricchiscano la vita.

Amati è un invito a volersi bene, nel rispetto di sé e degli altri.
È un invito ad andare verso la migliore versione di se stessi.

amati_6

Amati è uno spazio dedicato alla persona e alla famiglia.
L’obiettivo dei professionisti dello spazio è favorire 
la “crescita personale”.

La “persona” è rimessa al centro della propria vita: condizione essenziale per avere mente e corpo sani, per trovare equilibri esistenziali soddisfacenti, per costruire relazioni che funzionino e arricchiscano la vita.

Amati è un invito a volersi bene, nel rispetto di sé e degli altri.
È un invito ad andare verso la migliore versione di se stessi.

PERCORSI

amati_2

GESTALT COUNSELING E ARTETERAPIA

Sono pratiche rivolte all’evoluzione delle potenzialità della persona, che insegnano a prendersi cura di sé in quanto partono dal presupposto che ogni individuo possieda la capacità di auto-comprendersi, migliorare e trovare soluzioni alle proprie difficoltà.

L’approccio della Gestalt è diretto tanto al corpo quanto alla menteOpera simultaneamente con tutti gli aspetti della persona (pensieri, emozioni, sentimenti, immaginario, sensorialità, movimento) per giungere all’esperienza dell’integrazione. Considera l’organismo nel suo insieme e ricerca l’unità.

L’art counselor, in questo caso, utilizza le conoscenze della terapia gestaltica (incentrata sul “sentire”, sull’ascolto corporeo, sul contatto “esperenziale” con la realtà nel qui e ora) e gli strumenti dell’arteterapia (disegno, pittura, scrittura, collage, video, teatro, danza, poesia e altre forme artistiche), con lo scopo di “aiutare l’individuo ad aiutare se stesso” nella relazione con sè e con gli altri. Sviluppare la capacità di ascoltarsi permette di contattare il proprio sè interiore e di RICONCILIARE i conflitti personali.

Il potenziamento della creatività è considerata la più significativa risorsa di auto-aiuto dell’essere umano. La creatività e i mediatori artistici diventano mezzi terapeutici finalizzati al recupero e alla realizzazione della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.

Tutti hanno una saggezza nei confronti della vita, fare un percorso di Gestalt e Art Counseling significa aiutare la persona a scoprire la propria.

QUANDO

  • Vuoi agire un cambiamento nella tua vita, privata e lavorativa;
  • vedi impoverite le tue relazioni, familiari e sociali;
  • sei in difficoltà per via di situazioni stressanti;
  • sei alla ricerca di aiuto in un momento difficile della vita o alla ricerca di una soluzione di specifici problemi e crisi;
  • hai l’obiettivo di realizzare un’evoluzione personale.

MEDIAZIONE FAMILIARE

È un intervento specializzato di Counseling che AIUTA la COPPIA e la FAMIGLIA nei MOMENTI di CRISI.
Nel percorso di Mediazione Familiare si riapre uno spazio comunicativo all’interno della coppia in crisi (anche in fase di separazione o divorzio), e tra le parti della famiglia, permettendo di ridefinire confini e relazioni.
In tal modo si raggiungono accordi soddisfacenti e stabili nel tempo in quanto nascono da SCELTE CONSAPEVOLI.
Il Mediatore Familiare, nei casi di separazione, è soprattutto d’aiuto ai genitori affinché si rendano protagonisti delle decisioni che riguardano la relazione affettiva ed educativa con i figli, in modo da riassumersi la responsabilità genitoriale invece che delegare al giudice.

WORKSHOP ESPERENZIALI E SEMINARI

A tutti coloro che sentono il bisogno di essere “ascoltati” e di “esprimere” se stessi in uno spazio protetto e non giudicante, AMATI propone sia PERCORSI INDIVIDUALI che di GRUPPO, rivolti a bambini, adolescenti e adulti.

Lo spazio offre anche la possibilità di partecipare a seminari tematici e workshop esperenziali, condotti da professionisti della relazione d’aiuto. Propone la sua attività di formazione seminariale e culturale sia come aggiornamento sia a sostegno di problematiche relazionali ed esistenziali dell’individuo, dei gruppi e della comunità.

RETE DI PROFESSIONISTI

I percorsi che offre lo spazio AMATI possono integrarsi tra loro, al fine di raggiungere il miglior risultato possibile per il ben-essere della persona nella sua totalità, oppure possono svilupparsi in sinergia con altri, qualora la peculiarità del caso lo richieda.
A tale scopo, in questo spazio è fondamentale lavorare IN RETE.

PER UN WELFARE AZIENDALE EVOLUTO

Lo spazio AMATI offre anche “Servizio di Counseling – per un WELFARE aziendale evoluto” in quanto la relazione d’aiuto è un processo applicabile a qualsiasi rapporto interpersonale, anche a quello di tipo lavorativo.
Supportare e sostenere il proprio, realizzare un ambiente lavorativo piacevole e sereno, creare un gruppo coeso che abbia obiettivi comuni, sono oggi i presupposti del successo di un’azienda.

CHIEDERE AIUTO, PUR QUANDO NON VOGLIAMO AMMETTERLO, È UN ATTO DI AMORE VERSO NOI STESSI CHE PUÒ ESSERE DECISIVO E MIGLIORARE LA NOSTRA VITA

CHIEDERE AIUTO, PUR QUANDO NON VOGLIAMO AMMETTERLO, È UN ATTO DI AMORE VERSO NOI STESSI CHE PUÒ ESSERE DECISIVO E MIGLIORARE LA NOSTRA VITA

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

Si occupa della cura di disturbi psicologici di diverso grado che vanno dal modesto disadattamento all’alienazione profonda. A tal fine si avvale di strumenti applicativi della psicologia quali la parola, l’ascolto, il pensiero, e la relazione.
La sua finalità è quella del cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere che spesso è accompagnato da ansia, depressione, fobie, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo dissociativo, disturbo post traumatico da stress.

EDMR

La desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (emdr) è una metodologia neuropsicologica per
il trattamento dei problemi causati da esperienze di vita disturbanti, che variano dagli eventi traumatici, come aggressioni, calamità naturali, lutto, aborto, abusi sessuali, ed eventi disturbanti nell’infanzia.

L’EMDR viene inoltre utilizzato per alleviare l’ansia da prestazione e per rafforzare la funzionalità delle persone sul lavoro, nello sport e nello spettacolo.

BIOFEEDBACK

Il biofeedback è una tecnica di intervento terapeutico grazie al quale è possibile imparare a divenire consapevoli e gestire alcune risposte fisiologiche solitamente involontarie come quelle associate ai disturbi d’ansia e allo stress psicologico.

QUANDO

  • La sofferenza psicologica avvertita dalla persona diventa invalidante nelle diverse situazioni del vivere;
  • la persona non vive serenamente la relazione con se stesso e con gli altri;
  • le reazioni agli eventi comuni della vita provocano sofferenza a sè e alle presone significative della propria vita;
  • alcuni sintomi non trovano soluzione dagli approfondimenti medici effettuati.

AMATI

via Dante 82p

D.SSA PATRIZIA DE LUCA

Psicologa
Psicoterapeuta

D.SSA AURELIA LUPO

Art Counselor della Gestalt
Mediatrice familiare

Condividi sui tuoi canali social